Psicologia dello Sport

Lo psicologo dello sport è un professionista specializzato nella comprensione dei processi psicologici che guidano la prestazione motoria.

Studia e applica:

  • specifiche metodologie attraverso cui può venire stimolato l’apprendimento,
  • tecniche con cui si possono incrementate le prestazioni,
  • modalità con cui possono essere efficacemente influenzati le percezioni psicologiche e i risultati.

La Psicologia dello Sport trova le sue radici sia nelle scienze dello sport e del movimento, sia nella psicologia. E’ una specializzazione della psicologia applicata e delle scienze dello sport (Statement dell’International Society of Sport Psychology).

La Psicologia dello Sport è (a) lo studio dei fattori mentali e psicologici che influenzano e sono influenzati dalla partecipazione e dalla prestazione nello sport, nell’esercizio e nell’attività fisica e (b) la applicazione delle conoscenze acquisite attraverso questo studio che ogni giorno viene effettuato.

La Psicologia dello Sport professionale è interessata a come la partecipazione allo sport, all’esercizio ed all’attività fisica possa accrescere lo sviluppo personale ed il benessere durante l’intero arco della vita (Association for the advancement of applied sport psychology – AAASP – 1985).

 

*nel mio specifico caso, in quanto non ancora iscritta all’albo A degli psicologi, queste tecniche sono applicate sotto la supervisione di uno psicologo regolarmente iscritto all’ordine professionale.