Lo psicologo è un professionista che si occupa di interventi di prevenzione, diagnosi e cura del disagio psicologico ed emotivo. L’attività dello psicologo comprende infatti lo studio e l’indagine dei processi psichici, mentali e cognitivi (consci e inconsci), è mirata a fornire sostegno psicologico sia a individui, che a coppie, gruppi, comunità.
La professione dello psicologo ha come finalità generale il miglioramento del benessere soggettivo, relazionale e sociale e la crescita personale dei pazienti, per un miglioramento della qualità della vita in tutti i contesti (coppia, famiglia, gruppi, scuola, lavoro, società).
Gli psicologi operano tramite sedute o incontri e utilizzano modalità e strumenti peculiari delle scienze psicologiche:
Il colloquio psicologico, il cui scopo è la conoscenza della persona e del suo funzionamento psichico;
Il test psicologico, per definire un “inquadramento della personalità”, comprensivo degli aspetti emotivi, razionali ed attitudinali: una cornice interpretativa da cui partire per comprendere la persona nella sua unica individualità;
L’osservazione e l’ascolto Attivo;
La relazione psicologo – consultante.
Lo psicologo, per potersi definire tale, deve essere in possesso di una laurea magistrale a cui ha fatto seguito un tirocinio annuale ed il superamento dell’esame di abilitazione. Gli psicologi abilitati sono iscritti ad un albo e sono rintracciabili tramite il sito regionale di appartenenza (https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi)
(Per ulteriori info si può fare riferimento alla legge 56/89) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1989/02/24/089G0090/sg
Dott.ssa Luisa Cirimbilli